Utilizzare il legno conviene
Spazio Legno Lamellare è specializzata nella realizzazione di strutture e coperture in legno ventilate e non, di ogni forma e dimensione. La nostra esperienza affiancata ad i nostri mezzi informatici, tecnologici e logistici vi garantisce esclusivamente realizzazioni di qualità e a regola d' arte.
Siamo il punto di riferimento ideale per le vostre esigenze di realizzazione di tetti in legno e tetti in legno ventilati, destinati ad uso pubblico, industriale e civile.
La cura dei dettagli... SCOPRI COME REALIZZIAMO I TETTI IN LEGNO >>> CLICCA QUI
Scopri tutti i molteplici vantaggi delle realizzazioni in legno lamellare
Il tetto in legno ventilato garantisce un' elevata durata nel tempo grazie alle tecniche di produzione sofisticate e ai trattamenti appropriati che il legname riceve. La durata nel tempo è collegata anche al grado d' inclinazione, ossia più il tetto è ripido più è resistente nel corso degli anni.
Coprire una casa o un edificio con un tetto in legno è un ottima soluzione. Il legno, infatti, ha una massa volumica cinque volte inferiore a quella del calcestruzzo e è in grado di smorzare meglio le sollecitazioni derivate dal sisma.
Premettendo che l' isolamento di un tetto o copertura dipenda dal materiale isolante e il suo spessore, il legno è un ottimo isolante termico. Infatti la conduttività termica del legno è un decimo rispetto a quella del calcestruzzo e inoltre il legno trasmette meno vibrazioni del calcestruzzo e dell' acciaio.
Un tetto in legno regala all' abitazione piacevolezza, comfort e calore, gli interni acquistano bellezza e migliora la qualità del' edificio.
Uno dei grandi vantaggi di una copertura in legno è la sua capacità di poter sopportare i carichi sin dai primi monti di posa a differenza del c.a.
Il ridotto peso dei travi in lamellare facilità notevolmente i trasporti e la capacità di spostamento del materiale anche in cantiere. Inoltre meno peso della struttura significa meno peso che grava sulle fondamenta.
Un altro asso nella manica delle costruzioni in legno è la velocità di posa delle strutture stesse. Che siano case o tetti, le strutture in legno sono molto più veloci da costruire.
La leggerezza del legno lamellare lo rende il materiale ideale nel caso di sopraelevazioni o ristrutturazioni.
Le ottime capacità isolanti del legno affiancate ad un opportuno pacchetto per tetti in legno ventilati, consente all' edificio di mantenere delle temperature interne più stabili garantendo più comfort e riducendo i costi di raffreddamento e riscaldamento.
Raggruppando questi requisiti: velocità di posa, nessuna tempistica d' asciugatura, meno peso sulle fondamenta che implica fondamenta meno robuste e più economiche e risparmio nel tempo. Risulta che un tetto ventilato in legno lamellare è più economico di un comune tetto in calcestruzzo.
1 - Struttura portante del tetto
2 - Strato di tavolato sp. 18mm
3 - Schermo al freno vapore impermeabile da 230 g/mq classe A
4 - Morali di contenimento dell'isolante
5 - Strato altamente isolante in fibra di legno di spessore minimo 100mm
6 - Membrana impermeabile e altamente traspirante da 185 g/mq classe B
7 - Listello di aerazione 4x4 cm
8 - Contro listello a paso tegola 2,5x5 cm
9 - Listello per uscita aerazione di colmo
10 - Gronda
11 - Manto di copertura in tegole
© Copyright 2015. Spazio Legno Lamellare. Tutti i diritti riservati